Cgil, per i medici due giuramenti ma niente contratto


"Da Ippocrate a Brunetta, per i medici pubblici due giuramenti ma nessun contratto".

A dirlo è Massimo Cozza, segretario nazionale Fp Cgil che spiega come anche i camici bianchi del Servizio sanitario nazionale, così come tutti i dipendenti del pubblico impiego, al momento dell'assunzione dovranno prestare un giuramento di fedeltà alla Repubblica, come prevede il collegato alla Finanziaria 2010 in discussione questa settimana alla Camera.

E "chi non lo pronuncia non sarà assunto, e nessuna deroga potrà essere fatta nel contratto", aggiunge Cozza. Per i medici, ricorda il sindacalista,"è il secondo giuramento che segue quello di Ippocrate, formulato prima dell'inizio della professione con la dichiarazione di curare ogni paziente prescindendo da etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica".

Ma dopo due giuramenti per i medici pubblici "non c'è ancora nessun rinnovo contrattuale, nonostante quello vecchio relativo agli anni 2008 e 2009 sia scaduto da quasi due anni, e per il prossimo triennio nulla è previsto nella Finanziaria 2010, se non un caffè al giorno, solo feriale, da potersi pagare con la vacanza contrattuale", continua.

"Ma tra uno spot e l'altro perché il ministro Renato Brunetta non si occupa anche dei contratti e delle necessarie risorse? A meno che non gli basti punire i medici 'fannulloni e macellai' lasciandoli anche senza caffè a leggersi la pergamena con il suo giuramento", conclude Cozza.

Pagina pubblicata il 09 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti