Iss, reazioni avverse a vaccino sono nella media


Le reazioni avverse registrate in alcuni pazienti che si sono sottoposti alla vaccinazione contro il virus A/H1N1 "sono nella media". E, stando alle segnalazioni pervenute, "si tratta di situazioni molto leggere e lievi" che si "possono verificare con qualsiasi vaccino.   L'importante è premunirsi andando" a farsi vaccinare "in un Centro medico dove si viene controllati in caso" di effetti collaterali. Lo spiega, a margine del Quarto Forum sul Risk Management in Sanità in corso ad Arezzo, il presidente dell'Istituto superiore di sanità Enrico Garaci. Quanto alla corsa della pandemia nel nostro Paese, la "situazione è tranquilla - assicura il numero uno dell'Iss - Bisogna proseguire con la vaccinazione.  Le mutazioni" del virus, come quelle verificatesi nei giorni scorsi in Norvegia, "possono avvenire - rassicura Garaci - Ciò è nella fisiologia della stessa evoluzione del virus. Comunque si tratta di mutazioni che non incidono sull'efficacia del vaccino e che rappresentano casi isolati".



Pagina pubblicata il 24 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti