La gestione unificata delle polizze fa risparmiare

Risparmi per milioni di euro l'anno, ben 40 mln solo nel Lazio, "attraverso una gestione unificata delle procedure di contratto con le assicurazioni". Sul tavolo, le "polizze contro il rischio clinico stipulate delle aziende sanitarie" per tutelare medici e personale.  A tirare le somme dei risparmi che si potrebbero racimolare puntando su una gestione centralizzata delle polizze assicurative è Enrico Garaci, presidente dell'Istituto superiore di sanità, alla luce di una ricerca condotta dall'Iss in collaborazione con l'università di Tor Vergata, l'Ordine capitolino dei medici e il Tribunale civile e penale di Roma. "La ricerca ha preso in esame circa 2.000 sentenze - spiega Garaci nel corso del quarto Forum sul Risk Management in Sanità, che ha aperto ieri i battenti ad Arezzo - legate alla responsabilità professionale dei medici nel periodo che va dal 2001 al 2007. Uno dei risultati mette in evidenza che si può risparmiare fino a 40 milioni di euro solo nel Lazio, attraverso una gestione unificata delle procedure di contratto con le assicurazioni sulle polizze contro il rischio clinico stipulate delle aziende sanitarie".  Calcolatrice alla mano, "è stata così quantificata una riduzione della spesa pari al 20% - prosegue il numero uno dell'Iss - corrispondente a 40 mln di euro per la sola Regione Lazio. Fondamentale è però cercare di migliorare complessivamente le prestazioni - sottolinea Garaci in conclusione - cercando di ridurre l'atteggiamento della cosiddetta medicina difensiva, che porta il medico a tutelarsi rispetto agli errori in corsia".

Pagina pubblicata il 24 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo