Mammografie urgenti in una settimana


"Il problema delle liste d'attesa va affrontato e ci prendiamo l'impegno di garantire a chi ha un'urgenza una mammografia entro una settimana". E' la promessa del viceministro della Salute, Ferruccio Fazio, intervenuto ieri a Roma a una conferenza stampa organizzata da Salute Donna onlus. Il progetto del Governo, con una proposta "che è già stata presentata in Conferenza Stato-Regioni e che è all'esame delle commissioni tecniche", ha sottolineato Fazio, "è di fare screening differenziati per le categorie a rischio. I malati non sono tutti uguali - osserva - Ci sono donne giovani con rischio anche genetico, che devono fare più controlli rispetto a donne anziane che rischiano di meno" di ammalarsi di cancro.  L'idea generale è di istituire anche "liste d'attesa differenziate per il grado d'urgenza del sintomo o del tipo di patologia: una visita cardiologica o una mammografia, come anche un intervento terapeutico, non hanno sempre la stessa urgenza. La maggior parte delle prestazioni che hanno liste d'attesa molto lunghe sono composte in realtà sia da urgenze che da controlli. Ecco perché sono 'intasate'. Devono invece essere considerate due cose diverse", conclude Fazio. 

Pagina pubblicata il 19 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo