Fazio, il vaccino è sicuro. Fidatevi di me


Il viceministro della Salute Ferruccio Fazio rassicura i ragazzi sull'influenza A. "Io so che il vaccino non è pericoloso perché abbiamo tanti scienziati italiani e stranieri che lo sostengono.

E' stato provato su milioni di persone, vaccini quasi uguali a questo, e non è mai successo niente. Vi dovete fidare di me".

Lo ha detto Fazio ai ragazzi che lo hanno intervistato per il Gt Ragazzi (Tg3), andato in onda venerdì su Rai Tre.

A Guglielmo, 11 anni, che domanda: "Ma se lei è il viceministro, il vero ministro dov'è, è malato?", Fazio risponde: "No, non è ammalato, ma questo è un grande ministero che si chiama Welfare, con dentro Salute, Lavoro e Politiche sociali.

C'è un ministro di tutto e io mi occupo della parte Salute e faccio il viceministro. Il ministro sta benissimo, si chiama Sacconi, e vi saluta molto".

E a Claudia, 11 anni, che gli chiede se farebbe vaccinare i suoi figli, Fazio dice: "Ho due figli, Alessandro di 21 anni e Arianna di 19. Li farò vaccinare quando sarà il momento, certamente". Margherita, 11 anni, chiede invece se dopo averla presa, l'influenza A si può prendere ancora: "Proprio quella no.

Si possono prendere altre influenze. La A teoricamente sì, ma non la H1N1", risponde il viceministro. Che rassicura anche Martina, 9 anni, preoccupata di non poter più andare a nuoto e in palestra: adottando semplici regole di prevenzione "lo sport viene avanti a tutto. Prima si fa lo sport e poi ci preoccupiamo del resto", dice Fazio.



Pagina pubblicata il 14 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo