Giornata del Parkinson, per saperne di più


Diffondere la conoscenza della malattia e sensibilizzare sull'importanza di diagnosticarla il prima possibile: sono questi gli obiettivi della Lega italiana per la lotta contro la Malattia di Parkinson, le Sindromi Extrapiramidali e le Demenze (LIMPE) nel lanciare la Prima Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson.  
Per l'occasione, domani 28 novembre, 57 centri Parkinson, distribuiti su tutto il territorio, apriranno le porte al pubblico per offrire un'informazione personalizzata e opuscoli relativi alla malattia.

"L'idea di organizzare una giornata nazionale per la Malattia di Parkinson" - sottolinea Giovanni Umberto Corsini, Presidente LIMPE - "nasce dalla consapevolezza che questo disturbo neurologico, così noto da molto tempo agli specialisti, è invece poco conosciuto dalla gran parte della popolazione". 

Il risultato sono una serie di preconcetti e luoghi comuni, come per esempio che la malattia coincida solo ed esclusivamente col tremore, mentre esistono sintomi anche più importanti, o che si tratti di una malattia "solo" degli anziani, mentre 1 paziente su 4 si ammala prima dei 50 anni.

Saperne di più, concludono gli esperti, è un passo fondamentale verso una cura migliore. (M.M.)


Pagina pubblicata il 26 novembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo