Fazio, più ricerca su cause disturbi alimentari

"Occorre fare più ricerca sui meccanismi che causano i disturbi alimentari, dal mangiare compulsivo al rifiuto del cibo".

Lo ha affermato il viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio, partecipando ieri a Roma alla presentazione del libro 'I disturbi del comportamento alimentare' a cura di Eolo Parodi e Antonino De Lorenzo, nella sede dell'Enpam (Ente nazionale previdenza medici e odontoiatri).

"Si tratta di meccanismi di cui si sa ancora poco - ha proseguito Fazio - ma che sono probabilmente legati a un'alterazione della trasmissione nervosa, in particolare dei recettori oppioidi, deputati al sistema della ricompensa".

Nell'insorgenza di queste patologie sembra poi avere un ruolo "la serotonina, che scatena anche patologie dell'umore come la depressione. Sono fenomeni che andrebbero studiati meglio e che dovrebbero avere la priorità". 

Per il problema dell'assistenza ai malati di anoressia e bulimia, "dobbiamo procedere con una revisione, non una rivoluzione - ha detto Fazio - del sistema dei dipartimenti per la salute mentale, soprattutto per arrivare a una maggiore omogeneità nel Paese, e dare un ruolo centrale al medico di medicina generale che deve essere in grado di riconoscere, anche precocemente, i disturbi del comportamento alimentare", ha concluso.



Pagina pubblicata il 09 dicembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo