OMS, prematuro dichiarare finita la pandemia


E' ancora "troppo presto per dire che la pandemia di nuova influenza A/H1N1 è terminata". Lo sottolinea Keiji Fukuda, special adviser del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sull'influenza pandemica, facendo il punto della situazione ieri, nel corso di una teleconferenza da Ginevra. "Sono passati otto mesi dall'inizio della pandemia - ricorda - ed è troppo presto per dire che è tutto finito.  Si tratta di un evento mondiale, e l'attività virale registrata in alcuni Paesi è ancora a livelli elevati". In particolare, "in alcune regioni d'Europa, come Francia e Svizzera, l'attività virale è a livelli decisamente alti. In Asia è ancora elevata, mentre in altri Paesi del Vecchio continente e in Nord-America si è visto già un calo importante". Insomma, secondo Fukuda la situazione non è omogenea, ed è dunque troppo presto per dire che il pericolo è passato. "Anche perché l'inverno è ancora lungo e nessuno sa - prosegue - se da qui alla primavera potrebbe manifestarsi un'altra grande ondata di casi". In conclusione, è importante "continuare a monitorare la situazione nei prossimi mesi. Perché - ribadisce Fukuda - siamo ancora incerti su cosa accadrà nei primi mesi del 2010".


Pagina pubblicata il 17 dicembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo