Via libera ad antipneumococcico Wyeth


Via libera dall'Emea alla commercializzazione nei Paesi europei del vaccino coniugato Prevenar 13, per la prevenzione delle malattie pneumococciche in età pediatrica. Lo ha annunciato ieri la Wyeth Lederle (ora parte di Pfizer Inc.). Il vaccino è indicato nell'immunizzazione attiva per la prevenzione delle patologie invasive, polmonite, otite media, causate dai 13 sierotipi di streptococcus pneumoniae nei neonati e bambini dalle 6 settimane ai 5 anni. La Commissione per la valutazione dei farmaci per uso umano (Chmp) dell'agenzia del farmaco europea aveva già espresso parere favorevole, raccomandandone la commercializzazione, a settembre.  "Prevenar 13 (vaccino pneumococcico polisaccaridico coniugato 13valente, ad-sorbito), evoluzione di Prevenar - vaccino di riferimento nella prevenzione di patologie pneumococciche in neonati e bambini, che è già disponibile in oltre 100 Paesi con oltre 300 milioni di dosi distribuite - fornirà la più ampia copertura sierotipica rispetto a qualsiasi altro vaccino pneumococcico coniugato, con 6 sierotipi addizionali rispetto al Prevenar", si legge in una nota.  "Garantendo la copertura sierotipica più ampia, Prevenar 13 è candidato ad avere un significativo impatto socio-sanitario ed economico grazie alla riduzione di seri rischi associati alle patologie pneumococciche che minacciano la salute pubblica", dice Emilio Emini, vice presidente per la ricerca sui vaccini di Pfizer Inc. L'autorizzazione di Prevenar 13 da parte della Commissione europea si è basata su un programma clinico di 13 studi clinici di fase III (alcuni dei quali condotti in Italia). Prevenar 13 - ricorda l'azienda - è l'unico vaccino pneumococcico coniugato, dopo Prevenar, ad avere ricevuto, lo scorso 18 novembre, parere favorevole dall'americana Food and Drug Administration (Fda) all'immissione in commercio negli Stati Uniti. L'autorizzazione definitiva è attesa per il 30 dicembre.


Pagina pubblicata il 14 dicembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti