Fnomceo, telecamere in PS e sulle ambulanze


Non solo in banca o nei supermercati. Avanza l'idea di installare telecamere di sorveglianza anche negli ospedali e sulle ambulanze.

A proporla è il segretario nazionale della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo), Gabriele Peperoni, che è anche presidente dell'Ordine dei medici di Napoli. "Una città - spiega all'ADNKRONOS SALUTE - dove le aggressioni ai medici e agli infermieri dei pronto soccorso sono quotidiane.

Soprattutto da parte dei parenti e degli accompagnatori del paziente". Purtroppo questi episodi si registrano in tutta Italia, non solo a Napoli.  "Quello degli attacchi agli operatori sanitari - spiega Peperoni - è un problema nazionale.

Anche se credo che nel Centro-Sud sia più accentuato. Si corrono gravi rischi soprattutto nei pronto soccorso, che sono la porta di accesso naturale da parte del cittadino bisognoso di cure.

Ecco perché ritengo che installare strumenti di videosorveglianza all'ingresso di questi locali, magari utilizzando i fondi ex articolo 20 per l'edilizia sanitaria possa essere una buona soluzione.  Uno strumento utile ad allontanare almeno i balordi.

Così come credo che sia una buona idea quella di posizionare una piccola telecamera anche sull'esterno del portellone posteriore delle ambulanze. In modo da avere un quadro più chiaro dello scenario, prima di aprire il mezzo e scendere con la lettiga".

"Qualunque progetto teso a garantire più sicurezza agli operatori sanitari è ben accetto - sottolinea il presidente della Fnomceo, Amedeo Bianco - Installare telecamere va quindi bene, a patto di tutelare la privacy dei cittadini", precisa.

Pagina pubblicata il 02 dicembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti