Fnomceo proporrà corso per rilancio vaccinazione


Corsi di formazione per i camici bianchi e diffusione 'a tappeto' di informazioni validate sulla vaccinazione contro l'influenza A, ma anche strategie per migliorare l'offerta vaccinale e l'organizzazione pratica della campagna di immunizzazione contro il virus H1N1 su tutto il territorio nazionale.

A quanto si apprende, sono questi i temi caldi che verranno affrontati domani a Roma in un incontro promosso dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) e al quale avrebbe assicurato la sua presenza anche il ministro della Salute Ferruccio Fazio

C'è una lista di argomenti che i medici ritengono di fondamentale importanza per rilanciare e gestire al meglio le attività di contrasto alla pandemia.

E la Fnomceo in questi giorni ha lavorato, insieme alle associazioni di categoria, alle società scientifiche e allo stesso ministro, a un documento di indirizzo che punta a promuovere la prosecuzione della vaccinazione anti-H1N1 per tutte le categorie 'target' individuate dal ministero della Salute. 

La bozza è pronta, se ne discuterà martedì con Fazio durante l'incontro fissato per le 11.

Ma punto fermo su cui la Fnomceo insiste è la necessità di prevedere un programma di formazione per la categoria, a partire dai dirigenti fino ai medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e in particolare i medici vaccinatori. I corsi dovrebbero essere organizzati tempestivamente e potrebbero partire già da gennaio. 

Un altro aspetto su cui si definirà una linea d'azione riguarda le criticità organizzative del 'sistema anti-H1N1'.

La Fnomceo insiste che vengano fornite informazioni univoche sulla sicurezza del vaccino e sugli effetti collaterali, sulla farmacovigilanza e sulla campagna vaccinale in pediatria e in medicina generale.

Pagina pubblicata il 20 dicembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo