Online il bando per la ricerca finalizzata

E' online, sul sito Internet del ministero della Salute (www.salute.gov.it) il bando per la ricerca finalizzata per l'anno 2009. Un programma che intende promuovere la ricerca seguendo gli obiettivi previsti nel Piano sanitario nazionale, fondamentali per ottimizzare i principali settori del Ssn. Le risorse disponibili, per l'esercizio in corso sono di circa 101.000.000 di euro, si legge in una nota del ministero della Salute. I programmi interessano la ricerca finalizzata ordinaria su tematiche di particolare importanza sanitaria, nonché la ricerca sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e sulla sicurezza alimentare.  La ricerca, promossa dal ministero della Salute, di concerto con il ministero dell'Istruzione, università e ricerca, e d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni, viene finanziata con risorse provenienti dal Fondo sanitario nazionale. Tutti i ricercatori del Ssn - prosegue la nota del ministero - possono presentare i progetti accreditandosi presso Regioni e Province autonome, Istituto superiore di sanità, Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro, Agenzia per i servizi sanitari regionali, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici e privati, Istituti zooprofilattici sperimentali.  Il bando prevede che enti, istituzioni o imprese pubbliche o private possano concorrere al cofinanziamento delle linee di ricerca. Nel bando è anche inserita la lettera invito diretta ai giovani ricercatori under 40. In aggiunta ai 101.000.000 previsti dal bando, le Regioni garantiranno il 50% del finanziamento dei progetti approvati nell'area clinico assistenziale. La raccolta delle proposte inizierà con quella relativa ai progetti di ricerca finalizzata il 10 febbraio, e continuerà con i progetti relativi al bando 'Giovani ricercatori' il 22 febbraio. Le proposte, giunte nei termini stabiliti dal Bando, saranno valutate da esperti esterni alla Commissione nazionale per la ricerca sanitaria.


Pagina pubblicata il 05 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo