Online il bando per la ricerca finalizzata


E' online, sul sito Internet del ministero della Salute (www.salute.gov.it) il bando per la ricerca finalizzata per l'anno 2009. Un programma che intende promuovere la ricerca seguendo gli obiettivi previsti nel Piano sanitario nazionale, fondamentali per ottimizzare i principali settori del Ssn. Le risorse disponibili, per l'esercizio in corso sono di circa 101.000.000 di euro, si legge in una nota del ministero della Salute. I programmi interessano la ricerca finalizzata ordinaria su tematiche di particolare importanza sanitaria, nonché la ricerca sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e sulla sicurezza alimentare.  La ricerca, promossa dal ministero della Salute, di concerto con il ministero dell'Istruzione, università e ricerca, e d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni, viene finanziata con risorse provenienti dal Fondo sanitario nazionale. Tutti i ricercatori del Ssn - prosegue la nota del ministero - possono presentare i progetti accreditandosi presso Regioni e Province autonome, Istituto superiore di sanità, Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro, Agenzia per i servizi sanitari regionali, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici e privati, Istituti zooprofilattici sperimentali.  Il bando prevede che enti, istituzioni o imprese pubbliche o private possano concorrere al cofinanziamento delle linee di ricerca. Nel bando è anche inserita la lettera invito diretta ai giovani ricercatori under 40. In aggiunta ai 101.000.000 previsti dal bando, le Regioni garantiranno il 50% del finanziamento dei progetti approvati nell'area clinico assistenziale. La raccolta delle proposte inizierà con quella relativa ai progetti di ricerca finalizzata il 10 febbraio, e continuerà con i progetti relativi al bando 'Giovani ricercatori' il 22 febbraio. Le proposte, giunte nei termini stabiliti dal Bando, saranno valutate da esperti esterni alla Commissione nazionale per la ricerca sanitaria.


Pagina pubblicata il 05 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti