Palliative per 11mila bambini, incontro a Roma


Cure palliative non solo per i 'grandi'. In Italia sono 11 mila i bambini e adolescenti da 0 a 17 anni che hanno bisogno di cure palliative specialistiche, per periodi di presa in carico anche prolungati: un terzo è affetto da tumore e il resto da malattie neurologiche, metaboliche, respiratorie, cardiologiche o malformazioni.

Di cure palliative e terapia del dolore per i più piccoli si occuperà il Convegno in programma a Roma lunedì prossimo, presso il Tempio di Adriano, in piazza di Pietra.

L'incontro, organizzato dalla Fondazione Maruzza Lefebvre d'Ovidio Onlus, esaminerà anche le novità previste dal Ddl sulle cure palliative e la terapia del dolore appena approvata al Senato, con qualche lieve modifica che richiede la definitiva approvazione della Camera.
All'interno del testo, notano gli organizzatori dell'incontro, è stato «finalmente garantito anche al bambino il diritto di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, attraverso servizi dedicati».

'Le cure palliative pediatriche: dalla legge al bambino' sarà così occasione di incontro e confronto tra politici, amministratori, tecnici, associazioni e volontari che si occupano di questi temi.

All'evento è annunciata la partecipazione, fra gli altri, anche del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e del ministro della Salute, Ferruccio Fazio.


Pagina pubblicata il 18 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti