H1N1, OMS pronta a dichiarare la post-emergenza


«Speriamo che il peggio sia passato: registriamo, infatti, un calo generale dell'attività virale».

Lo ha detto ieri Keiji Fukuda, consigliere speciale del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità sulla pandemia, nel corso di una conferenza stampa da Ginevra. Fukuda ha aggiunto che l'Oms chiederà al panel di esperti sull'emergenza pandemica di incontrarsi nei prossimi giorni per stabilire se il picco dell'epidemia di influenza A/H1N1 sia passato.

In pratica «per dire se siamo entrati in una fase di transizione, cosiddetta di post-picco». Non è stata ancora decisa una data per l'incontro, che si terrà comunque nel mese di febbraio. 
Il post-picco è descritto come «un periodo di transizione, in cui l'attività del virus pandemico continua comunque ad essere registrata in alcuni Paesi, ma è in generale in calo».

Insomma, non segna la fine della pandemia. «L'epidemiologia oggi - ha aggiunto l'esperto - indica che l'attività virale continua in alcune aree del mondo, e abbiamo testimonianze di nuovi casi in Africa occidentale. 

Ma in generale la trasmissione è in calo. Mentre i decessi accertati legati al virus sono oltre 15 mila nel mondo», ha detto Fukuda. L'attività del virus, «che non è ancora scomparso, è dunque in calo».


Pagina pubblicata il 12 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti