Sirm, body scanner più sicuri dei cellulari


«Stia tranquillo» chi teme ripercussioni sulla salute dall'uso di body scanner negli aeroporti. A tranquillizzare gli italiani mentre nello scalo di Fiumicino viene inaugurata la prima apparecchiatura 'anti-attentato' è il presidente della Società italiana di radiologia medica (Sirm) Alfredo Siani.

«La tecnologia impiegata nell'aeroporto di Fiumicino, in particolare - spiega il numero uno della Sirm all'AdnKronos Salute - è la più sicura per la salute, poiché si basa su un sistema a onde radio».   Se si temono comunque conseguenze negative sull'organismo, «per star tranquilli e frenare ogni timore basti pensare - suggerisce Siani - che l'esposizione alle onde durante il controllo è di 10 mila volte inferiore a quella derivante da una chiacchierata al cellulare».

Nessun dubbio, dunque, «anche per bambini e donne in gravidanza - assicura il radiologo - mentre per queste due categorie qualche perplessità c'è per l'altra tipologia di body scanner, ovvero quello a raggi X». Anche in questo caso, comunque, l'esposizione a radiazioni per chi attraversa l'apparecchiatura è minima. 

«La macchina infatti - sintetizza Siani - emette un quantitativo di raggi X equivalente a quelli assorbiti in due ore di volo transoceanico, ovvero ad alta quota».

Gli italiani in procinto di essere 'spogliati' da un body scanner «possono star tranquilli», assicura pertanto il radiologo che, in veste di presidente della Sirm, nei mesi scorsi diede compito alla società scientifica da lui presieduta di stilare un documento sui possibili rischi, dopo che, a seguito del fallito attentato di Natale sul volo Amsterdam-Detroit della Delta Airlines, divampò la polemica su queste apparecchiature in procinto di approdare nei nostri aeroporti. 



Pagina pubblicata il 04 marzo 2010

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti