MMG, rivoluzione in vista

Il medico di famiglia non sarà più lo stesso. Dovremo dire addio, per esempio, al camice bianco 'solitario', che farà posto a forme di collaborazione tra diversi professionisti in grado di garantire un'assistenza 24 ore su 24.

E spariranno anche i ricettari di carta, sostituiti da ricette online, inviate direttamente dal computer del medico a quello del farmacista o dell'ambulatorio. Comincia con la convenzione siglata ieri mattina a Roma la 'rivoluzione' nell'assistenza territoriale, anche se gli effetti pratici si vedranno solo tra qualche anno. Rivoluzione che riguarderà anche pediatri e specialisti ambulatoriali. Sono ambiziosi gli obiettivi della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), uno dei sindacati firmatari dell'accordo, e della Sisac, l'ente delegato dalla parte pubblica alla trattativa convenzionale.

La parte normativa della convenzione per il quadriennio 2006/2009, "pone le basi per una svolta nelle cure primarie. Nell'accordo, in pratica, abbiamo scolpito la volontà del cambiamento e le premesse per attuarlo", spiega Giacomo Milillo, segretario generale della Fimmg. Perché si concretizzi ora tocca alle Regioni mettere a punto le infrastrutture necessarie per la nuova organizzazione e anche "avviare al più presto il nuovo tavolo di trattative per il secondo biennio economico e delineare meglio il quadro messo a punto".

Una strada che, con la firma di ieri, sembra più agevole, dopo le difficoltà di una trattativa per i medici di famiglia che appena lunedì scorso si era di nuovo arenata sul problema delle società e cooperative che offrono servizi esclusivamente ai medici (dall'affitto delle sedi alla fornitura degli strumenti, esclusi i servizi sanitari). La proposta della Sisac di inserire alcune limitazioni era stata respinta dalla Fimmg. L'accordo è stato poi trovato mantenendo invariata la situazione attuale. 

Pagina pubblicata il 27 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo