MMG, rivoluzione in vista


Il medico di famiglia non sarà più lo stesso. Dovremo dire addio, per esempio, al camice bianco 'solitario', che farà posto a forme di collaborazione tra diversi professionisti in grado di garantire un'assistenza 24 ore su 24.

E spariranno anche i ricettari di carta, sostituiti da ricette online, inviate direttamente dal computer del medico a quello del farmacista o dell'ambulatorio. Comincia con la convenzione siglata ieri mattina a Roma la 'rivoluzione' nell'assistenza territoriale, anche se gli effetti pratici si vedranno solo tra qualche anno. Rivoluzione che riguarderà anche pediatri e specialisti ambulatoriali. Sono ambiziosi gli obiettivi della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), uno dei sindacati firmatari dell'accordo, e della Sisac, l'ente delegato dalla parte pubblica alla trattativa convenzionale.

La parte normativa della convenzione per il quadriennio 2006/2009, "pone le basi per una svolta nelle cure primarie. Nell'accordo, in pratica, abbiamo scolpito la volontà del cambiamento e le premesse per attuarlo", spiega Giacomo Milillo, segretario generale della Fimmg. Perché si concretizzi ora tocca alle Regioni mettere a punto le infrastrutture necessarie per la nuova organizzazione e anche "avviare al più presto il nuovo tavolo di trattative per il secondo biennio economico e delineare meglio il quadro messo a punto".

Una strada che, con la firma di ieri, sembra più agevole, dopo le difficoltà di una trattativa per i medici di famiglia che appena lunedì scorso si era di nuovo arenata sul problema delle società e cooperative che offrono servizi esclusivamente ai medici (dall'affitto delle sedi alla fornitura degli strumenti, esclusi i servizi sanitari). La proposta della Sisac di inserire alcune limitazioni era stata respinta dalla Fimmg. L'accordo è stato poi trovato mantenendo invariata la situazione attuale. 

Pagina pubblicata il 27 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo