Rinnovata la Convenzione

Sono 90 mila i medici italiani che oggi hanno rinnovato la convenzione con il sistema sanitario nazionale per il biennio economico 2006-2007 e per il quadriennio normativo 2006-2009 della medicina del territorio.

In particolare si tratta di 67 mila medici di famiglia, 8 mila pediatri di libera scelta e 15 mila specialisti ambulatoriali, secondo i dati forniti dalla Sisac, la struttura interregionale delegata alle convenzioni, ieri a Roma durante la conferenza stampa per la presentazione dei tre accordi sindacali di medicina generale, pediatria e specialistica ambulatoriale.

Il costo complessivo del rinnovo contrattuale è di circa 279 milioni di euro, di cui 219 milioni per la medicina generale, che include assistenza primaria, continuità assistenziale ed emergenza sanitaria territoriale. Mentre 34 milioni sono destinati alla pediatria di libera scelta e 26 milioni alla specialistica ambulatoriale.

Risorse che consentiranno un aumento medio lordo annuo del 4,85% ai medici. In concreto, a regime, per ogni assistito in carico il medico di assistenza primaria avrà un aumento lordo di 3,09 euro (+4,43%), il pediatra di libera scelta percepirà un aumento di 5,78 euro (+4,37%), mentre lo specialista ambulatoriale avrà in più 2,18 euro (+4,81%) per ogni ora di attività. Gli accordi sono stati siglati per quanto riguarda la medicina generale dalla Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) e da Intesa medica.

Domani è prevista la firma 'tecnica' del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), mentre si riserva di decidere, dopo la riunione del proprio Consiglio nazionale, il Sindacato medici italiani (Smi). La Convenzione della pediatria è stata firmata solo dalla Federazione italiana medici pediatri (Fimp); l'altro sindacato di categoria, Cipe, si riserva di siglare successivamente. Per gli specialisti ambulatoriali, infine, hanno firmato il Sumai, la Cisl Medici e la Federazione medici Uil Fp.


Pagina pubblicata il 27 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo