Agenas, presto affiancamento Campania


L'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) sta predisponendo un accordo con la Campania per l'affiancamento alla realizzazione del Piano di rientro dal deficit sanitario, come richiesto dalla stessa Regione.


Un accordo che sarà firmato probabilmente a breve e che ricalca quello già siglato con la Sicilia, come spiega Fulvio Moirano, direttore dell'Agenas, ieri a margine del congresso del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (Snami), in corso a Torre San Giovanni Ugento. L'affiancamento su richiesta alle Regioni impegnate nei piani di rientro è un compito istituzionale dell'Agenas, precisa Moirano.

"La convenzione firmata con la Sicilia, per esempio, è molto articolata e definisce tutti i settori nei quali l'Agenzia è coinvolta nell'affiancamento. Si va dalle nuove procedure amministrative all'azione della logistica, dalla revisione della rete ospedaliera e territoriale alla riorganizzazione dell'emergenza fino alla valutazione delle performance delle strutture.

In pratica l'Agenas affianca, con i propri tecnici e consulenti, le strutture regionali che lavorano per l'attuazione dei piani. "Un analogo riscontro, dunque, lo stiamo impostando per la Campania, quasi sugli stessi argomenti.

E stiamo predisponendo atti per firmare la convenzione. Atti che saranno discussi al prossimo Cda dell'Agenas". Recentemente anche la Calabria ha chiesto l'affiancamento e "forse ci occuperemo anche dell'Abruzzo. Mentre siamo presenti, anche se in forma più limitata, in Molise e Lazio", conclude Moirano.


Pagina pubblicata il 21 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti