Gli operatori di PMA si organizzano


Oltre 40 centri italiani specializzati in procreazione medicalmente assistita (Pma) hanno sottoscritto un accordo per adottare un comportamento comune dopo la recente sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato parzialmente illegittima la legge 40 del 2004.


La Società italiana di studi di medicina della riproduzione (Sismer) - evidenzia una nota - si è fatta promotrice di un tavolo di lavoro tra centri pubblici e privati per arrivare a definire un protocollo su cui lavorare e, tra un anno, confrontarsi.

Il documento, che è stato sottoscritto ieri, ha visto l'adesione di oltre 40 centri di Pma distribuiti in tutta Italia.

Concordando sulla necessità di offrire alle coppie il massimo dell'efficacia terapeutica e il minimo dei rischi per la salute, di contenere al massimo la creazione di embrioni in eccesso e quindi la loro crioconservazione, e di tutelare la salute dei nascituri, limitando le gravidanze multiple, i centri hanno deciso di allinearsi a un comune comportamento nel proporre alla coppia un piano terapeutico individualizzato per quanto riguarda il numero di ovociti da inseminare e di embrioni da trasferire nell'utero della paziente.

In concreto, quindi, le coppie saranno valutate secondo una 'griglia' che tiene conto dell'età della donna, della qualità del liquido seminale, di precedenti fallimenti e del tipo di risposta ovarica. L'elaborazione di questi dati potrà dare indicazioni sul numero degli embrioni da formare.  

Sterilità e procreazione assistita

Pagina pubblicata il 25 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo