Sui certificati falsi si è fatta solo propaganda


L'inasprimento della pena sui falsi certificati medici mi sembra solo un'opera di propaganda. Tutto 'fumo'. Usare i certificati medici per fare propaganda non è corrispondente ai compiti di un ministro.
Parola di Carlo Lusenti, segretario nazionale Anaao Assomed, che a margine della conferenza stampa sui 'medici-spia' - indetta venerdì a Roma dall'Intersindacale - commenta così la norma contenuta nel decreto legislativo di attuazione della riforma Brunetta sul lavoro pubblico, che prevede il carcere fino a 5 anni sia per il lavoratore che presenta una falsa certificazione di malattia sia per il medico 'compiacente' che la compila.

La novità legislativa interessa soprattutto i medici di famiglia, ma anche quelli ospedalieri stilano ogni anno milioni di certificati.

"Il reato di falsa certificazione - spiega Lusenti - già esisteva. Inasprire la pena mi è sembrata una cosa 'fumosa', tanto più che sono pochissimi i medici accusati e condannati per questo reato.

Insomma - conclude - non c'era bisogno di aggiungere questa norma. Non cambierà nulla".

Pagina pubblicata il 24 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo