Prescrizione pillola del giorno dopo, meglio prima


Vita di Donna in piazza per spiegare la contraccezione, regalare preservativi e prescrivere preventivamente la pillola del giorno dopo.

"Per un paese laico è inaccettabile il calvario a cui debbono sottoporsi le donne per ottenere la prescrizione del farmaco - dice Elisabetta Canitano, presidente dell'Associazione che da 10 anni è in prima fila nella difesa della salute femminile ' per questo motivo saremo presenti con il nostro stand in molte iniziative che avranno luogo a Roma questa estate".

Vita di Donna ha avviato nel giugno dello scorso anno un servizio telefonico, 'SOS pillola del giorno dopo', per correre in aiuto delle coppie che si vedono rifiutata la prescrizione da medici obiettori.

Il servizio inizialmente attivo solo su Roma si è poi esteso alle città di Milano, Bari, Perugia, Brescia, Firenze, Palermo, Pisa, Verbania e Cosenza. E' sufficiente chiamare il numero 333/9856046 per essere indirizzati presso un medico che fornisce gratuitamente la prescrizione del contraccettivo.

"Avere in casa una confezione del contraccettivo di emergenza, ci mette al riparo da un umiliante peregrinare ' spiega la Canitano ' e bene quindi farselo prescrivere preventivamente. Sarà inoltre un'ocasione per spiegare alla donna, qualora ce ne fosse bisogno, che la pillola del giorno dopo non deve essere un contraccettivo abituale. S

u 1.600 donne che hanno risposto ad un nostro sondaggio on line, il 24% ha dichiarato di non usare nessun sistema anticoncezionale, il 13% il coito interrotto. Troppe a rischio di gravidanze indesiderate. Per questo motivo vogliamo insistere nell'opera di sensibilizzazione affinché vengano adottati sistemi anticoncezionali sicuri".


Secondo lo stesso sondaggio, solo il 24% usa il preservativo. "Vivere con pienezza e maturità la propria sessualità significa proteggersi anche dalle malattie a trasmissione sessuale. Il preservativo, dopo l'astinenza, è il mezzo più sicuro, per questo motivo lo regaliamo".

Lo stand dell'associazione sarà ospitato all'interno degli eventi organizzati in difesa della scuola pubblica dai Movimenti e Coordinamenti Scuola, Università, Ricerca Pubbliche che avranno luogo il 23 maggio a Piazza del Popolo (dalle ore 14 alle 20) e il 24 maggio a Villa Pamphili (dalle ore 10 alle 18).



Tutto sulla contraccezione

Per approfondire:

Pillola del giorno dopo, contraccezione di emergenza periodo ovulazione

Adolescenti e pillola del giorno dopo + 4%, non demonizziamo questo contraccettivo

Dubbi sulla pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo non è obiettabile

Pillola del giorno dopo e flusso abbondante

Cosa succede dopo la pillola del giorno dopo

Pillola del giorno dopo, istruzioni per ottenere la ricetta. Ecco il testo da dare al medico obiettore

Pagina pubblicata il 21 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo