Fnomceo, formazione contro il dolore


Un percorso di formazione specifica per gli operatori sanitari che hanno a che fare con il dolore. Questo l'auspicio della Fnomceo dopo l'annuncio del progetto di semplificazione della prescrizione degli antidolorifici.


"E' necessario intraprendere un progetto di formazione per estendere, a tutte le categorie professionali mediche, ospedaliere e territoriali, la cultura del trattamento del dolore e della palliazione. Settori, questi, che vedono il nostro Servizio sanitario nazionale non ancora in grado di offrire risposte adeguate".
Lo dicono i rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), il cui Comitato Centrale, riunitosi venerdì a Roma, ha espresso "viva soddisfazione per l'imminente emanazione, da parte del viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, di un decreto ministeriale che rende più agevole la prescrizione dei farmaci antidolorifici".

"Si tratta di un provvedimento - ha dichiarato il presidente della Fnomceo Amedeo Bianco - più volte sollecitato dalla Federazione degli Ordini, che ha agito in piena sinergia con le Società scientifiche degli specialisti di riferimento, con quelle della medicina generale e con le associazioni di categoria".

Il decreto, ha aggiunto Bianco, "consentirà, finalmente, di rimuovere anche gli ultimi ostacoli burocratici che rendevano poco agevole la prescrizione, ai malati affetti da patologie dolorose, delle necessarie cure per alleviarne le sofferenze e migliorarne la qualità della vita".

Insieme a questo provvedimento, però, i medici chiedono anche un progetto di formazione, rivolto a tutti gli operatori sanitari, per diffondere la cultura della cura dolore.


Pagina pubblicata il 31 maggio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo