Avis, serve un milione di donatori

"Servirebbe un milione di donatori in più per scongiurare le emergenze sangue che spesso ci troviamo a fronteggiare in Italia".

Secondo i calcoli di Sergio Casartelli, presidente onorario di Avis Milano, arrivare a quota 2,5 milioni di volontari (oggi sono 1,5 milioni) è l'ambizioso traguardo a cui si deve aspirare.

Solo così si avrebbero "scorte sufficienti per vivere bene", osserva l'esperto, a margine di un incontro nel capoluogo lombardo.

"Potremmo stare tranquilli durante i periodi difficili come quello estivo - assicura - e raggiungere l'autosufficienza anche sul fronte della produzione di emoderivati, per la quale oggi siamo costretti a comprare sul mercato internazionale il 40% dei componenti".

Il Paese è sempre sul filo del rasoio, perché "mantiene un numero di donazioni utile a coprire appena il fabbisogno nazionale durante l'arco dell'anno", spiega Casartelli. E al primo calo di donazioni, scatta l'emergenza sangue.

L'Avis ha già lanciato il primo allarme: con l'estate alle porte e il caldo che avanza, sul Paese incombe l'esaurimento scorte. "Nel 2008 avevamo registrato le prime difficoltà intorno al 20 giugno. Quest'anno il monito dell'associazione è arrivato prima. Ed è un cattivo segno", riflette.

Il timore dell'associazione è che, "con un'autosufficienza risicata, non si possa fronteggiare il calo nella raccolta di sangue dovuto al caldo e ai malesseri legati al cambio stagione".

L'Italia deve rimpolpare le file dei donatori anche perché è in coda alla classifica dei Paesi europei - ricorda Casartelli - "In testa troviamo Olanda, Danimarca, Francia e Germania. Anche l'Inghilterra si trova in una buona posizione e, soprattutto, sta programmando i prossimi 20 anni per rispondere al fabbisogno interno di sangue.

Noi, invece, non siamo così lungimiranti. Più del 4% della popolazione italiana dovrebbe donare il sangue con regolarità. Oggi a fatica si raggiunge il 2,5%".

Pagina pubblicata il 09 giugno 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo