Villa Salus - Mestre

Appello

S.O.S. GENITORI!!!!

Salviamo il Reparto di Ostetricia e Ginecologia di Villa Salus

In vista dell'apertura del nuovo ospedale di Mestre, apprendiamo dai giornali cittadini che l'Azienda Sanitaria n.12 ha richiesto la chiusura del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Villa Salus e l'inglobamento del personale di tale struttura nel nuovo ospedale di Mestre.  È consolidata da oltre vent'anni nel territorio veneziano la libertà di scegliere come partorire, ivi compresa la possibilità, per le donne che lo desiderano, di avere un parto naturale, e ciò in Villa Salus è sempre stato possibile.

In tale struttura esiste un'équipe all'avanguardia a livello nazionale nell'accompagnamento al parto naturale; nel suo reparto di ostetricia si garantisce la piena libertà di movimento durante il travaglio, il rooming-in, il travaglio e il parto in acqua.

È un'équipe con alta professionalità, maturata in lunghi anni di esperienza, studio, riflessione collettiva che, nei fatti, si è dimostrata disponibile alla realizzazione di un ospedale a misura di mamme e bambini.  Ufficialmente a tutt'oggi non si è esplicitata alcuna richiesta di spostamento né di accorpamento dei due reparti di Villa Salus e di Mestre.

Le donne e gli operatori della città che si sono impegnati negli ultimi due decenni per una nuova cultura della nascita chiedono di poter conoscere per tempo i progetti in via di attuazione.

Riteniamo importante che le scelte che verranno fatte non prescindano dalla realtà di 1300 donne che ogni anno consapevolmente scelgono un parto naturale non medicalizzato.

È per difendere queste conquiste, e possibilmente per contribuire con proposte e progetti alla futura programmazione ospedaliera in ambito ostetrico, che è stato costituito un OSSERVATORIO CITTADINO in grado di porsi come interlocutore nei confronti dei soggetti politici e istituzionali che dovranno operare le scelte future.

L'Osservatorio promuove questa raccolta di firme. INFO E CONTATTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel\fax 041/927333 ore pasti Consultori (per corsi di preparazione al parto) Ospedali clicca per tornare alla pagina iniziale di sanità pubblica

Pagina aggiornata il 27 febbraio 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo