Il decaffeinato potrebbe proteggere la salute del cervello

Gli studiosi, coordinati da Giulio Maria Pasinetti, hanno verificato se e in che modo l'assunzione di caffè decaffeinato producesse effetti positivi sulla resistenza all'insulina nei topi con diabete tipo 2.

La notizia arriva dalla rivista Nutritional Neuroscience che ha pubblicato una ricerca portata a termine dal Mount Sinai School of Medicine di New York.

Dopo 5 mesi di somministrazione gli studiosi hanno potuto così verificare che il cervello dei topi metabolizzava il glucosio più velocemente.

Effetto che ricopre una certa importanza dal momento che, ora si parla di persone, l'utilizzazione del glucosio si riduce proprio in quei soggetti affetti da diabete tipo 2 causando disturbi neuro-cognitivi.

Pasinetti ha spiegato che  lo studio è il primo a dimostrare "i potenziali benefici del caffè decaffeinato sia per prevenire e curare il declino cognitivo causato dal diabete di tipo 2 e dall'invecchiamento, sia per contrastare l'insorgere delle malattie neurodegenerative".

Pasinetti ha poi auspicato, sulla base di queste nuove scoperte, di "poter esplorare il ruolo preventivo del caffè decaffeinato come integratore alimentare negli esseri umani".

Noi crediamo che il ruolo del caffè sia ancora tutto da esplorare. L'azione delle circa 600 sostanze attive contenute nella bevanda tanto amata non è ancora stata accertata. La comunità scientifica spesso si divide sulle conclusioni e ancora permangono i sospetti che proprio il decaffeinato possa far  salire il cosiddetto colesterolo cattivo, o Ldl.

Per cui, in attesa di saperne di più, è sempre bene non esagerare.

Caffeina: gli uomini che cercano di concepire dovrebbero ridurne il consumo

19 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo