Medici di famiglia, revocato lo sciopero

I Medici di Medicina Generale rinunciano allo sciopero. Il governo Monti si è occupato dell'Ente di Previdenza dei Medici, Enpam, in un modo che ai medici non è piaciuto.

D'altra parte il Presidente del Consiglio lo conosce bene, quest'ente, in quanto è stato il loro consulente per l'autoriforma presentata l'anno scorso.

Adesso il maxiemendamento l comma 24 dell'articolo 24 della manovra è un boccone duro da digerire per le Casse di previdenza privatizzate.

La richiesta è che portino bilanci in equilibrio in una prospettiva di 50 anni, ma senza utilizzare per questo i propri patrimoni, che ammontano complessivamente a circa 50 miliardi per tutte le Casse.

Il vice presidente dell'Enpam, dott. Oliveti, in un'intervista, ha sottolineato che il problema non è passare da 30 a 50 anni per l'equilibrio, ma non poter utilizzare il capitale, anche per pagare le pensioni fra 20/25, anni , momento in cui andranno in pensione moltissimi medici e ci sarà bisogno di liquidità.

Il governo ha forse timore che l'ente non ce la faccia? Questo non è un commissariamento, ma limita la libertà d'azione dell'ente e Oliveti sottolinea ulteriormente che l'Ente è perfettamente in grado di far fronte ai suoi impegni .

I Medici di Medicina Generale, comunque, insieme a SUMAI (ambulatoriali) e Fimp (pediatri di libera scelta), hanno revocato lo sciopero dopo un incontro con il Ministro del Lavoro Fornero.

Il Segretario della FIMMG Giacomo Milillo si è dichiarato soddisfatto della promessa del Ministro di valutare le argomentazioni dei medici, tanto da ritirare lo sciopero previsto dal 9 al 12 febbraio, pur dichiarando inalterato lo stato di agitazione.

7 febbraio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo