Vitamina B e acidi grassi omega 3 non riducono l’incidenza di tumori


La somministrazione di vitamina B e di acidi grassi omega 3 per cinque anni non è riuscita a ridurre l'incidenza di tumori o la mortalità per tumori in pazienti con malattie cardiovascolari.

acidi grassi omega 3

 

E' stata inoltre trovata una correlazione statisticamente significativa con il sesso, nel senso che nelle donne non solo non era ridotta la frequenza di cancro e la mortalità, ma anzi era possibile notare un aumento.

"La gente dovrebbe stare  molto attenta quando decide di prendere da sola questi supplementi dietetici, perché sono sostanze attive", dice la ricercatrice Valentina Andreeva dell'Università di Parigi.

"I risultati hanno bisogno di essere confermati - spiega Andreeva - e devono essere interpretati con cautela, ma c'è qualche indicazione sul fatto che questi possano avere degli effetti collaterali. Assumere degli integratori senza il parere del medico per lungo tempo non è una buona idea".

Questi supplementi inoltre non sembrano aver protetto gli uomini da eventi vascolari maggiori.

La ricercatrice dice che cinque anni sono pochi, e che l'effetto di aumento dei tumori sembra essere più legato all'evoluzione di lesioni preesistenti che alla promozione vera e propria di nuovi tumori.

Lisa Canitano

Fonte: Andreeva VA, Touvier M, Kesse-Guyot E, et al. B vitamin and/or omega-3 fatty acid supplementation and cancer. Arch Intern Med 2012

14 febbraio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti