Partorisce due gemelle dopo chemioterapia per tumore al seno


Una donna che non era riuscita a rimanere incinta dopo la terapia eseguita per un tumore della mammella ha avuto due gemelle grazie alle procedure di fecondazione assistita.

Nonostante il cancro della mammella continui ad essere una neoplasia molto frequente in questi anni la sopravvivenza, grazie alla diagnosi precoce, e alle terapie mirate, è molto migliorata.

E poiché è diventato un tumore piuttosto frequente anche in donne giovani il problema della riproduzione è molto importante.

A causa del fatto che il tumore della mammella è il più delle volte un tumore ormonodipendente, non era mai stata tentata la stimolazione ovarica, poiché si temeva che la grande quantità di ormoni messa in circolo dalle ovaie avrebbe aumentato il rischio di recidive.

La grande novità è quindi che si è praticata la stimolazione delle ovaie in questa donna che anni fa era stata operata di tumore della mammella.

Dopo le cure desiderava un figlio ma non era rimasta incinta  per due anni. Poiché era stata dichiarata guarita dagli oncologi quando ha fatto richiesta di essere ammessa alla procreazione assistita il Centro del Sant'Orsola ha accettato, e adesso la signora, che abita in un paese della provincia di Bologna, è madre felice di due gemelli.

Per la stimolazione è stato usato il Letrozolo, un farmaco che si usa per prevenire le recidive di tumore della mammella, ma anche per stimolare l'ovulazione, nelle procedure di fecondazione assistita.

Prevenzione tumori

Lisa Canitano

26 febbraio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo