Partorisce due gemelle dopo chemioterapia per tumore al seno

Una donna che non era riuscita a rimanere incinta dopo la terapia eseguita per un tumore della mammella ha avuto due gemelle grazie alle procedure di fecondazione assistita.

Nonostante il cancro della mammella continui ad essere una neoplasia molto frequente in questi anni la sopravvivenza, grazie alla diagnosi precoce, e alle terapie mirate, è molto migliorata.

E poiché è diventato un tumore piuttosto frequente anche in donne giovani il problema della riproduzione è molto importante.

A causa del fatto che il tumore della mammella è il più delle volte un tumore ormonodipendente, non era mai stata tentata la stimolazione ovarica, poiché si temeva che la grande quantità di ormoni messa in circolo dalle ovaie avrebbe aumentato il rischio di recidive.

La grande novità è quindi che si è praticata la stimolazione delle ovaie in questa donna che anni fa era stata operata di tumore della mammella.

Dopo le cure desiderava un figlio ma non era rimasta incinta  per due anni. Poiché era stata dichiarata guarita dagli oncologi quando ha fatto richiesta di essere ammessa alla procreazione assistita il Centro del Sant'Orsola ha accettato, e adesso la signora, che abita in un paese della provincia di Bologna, è madre felice di due gemelli.

Per la stimolazione è stato usato il Letrozolo, un farmaco che si usa per prevenire le recidive di tumore della mammella, ma anche per stimolare l'ovulazione, nelle procedure di fecondazione assistita.

Prevenzione tumori

Lisa Canitano

26 febbraio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo