Cancro al seno, meno stanchezza e fatica con gli Omega 3


Le donne che hanno vinto la loro battaglia contro il cancro al seno, se inseriscono nella loro alimentazione i grassi omega 3, possono avere a disposizione una fonte di energia aggiuntiva nel corso della giornata.

La notizia è stata pubblicata sul Journal of Clinical Oncology, ed è il risultato di una recente ricerca condotta dal National Cancer Institute (Usa).

Lo studio ha cercato di comprendere quella sensazione di stanchezza persistente, che può protrarsi anche per anni, tipica nelle donne che si sottopongono ai trattamenti contro il cancro al seno.

Secondo i risultati l'alimentazione può fare la sua parte e mangiare alimenti contenenti grassi omega 3 può migliorare le condizioni generali della paziente. Quindi, sgombro, tonno e salmone, tanto per citarne alcuni, potrebbero fare la differenza.

Dormire bene e fare un regolare esercizio fisico aiuta a sentirsi meglio, questa era una cosa già nota. Ma ora entra in campo anche l'alimentazione per combattere il senso di stanchezza e di fatica.

Rachel Ballard-Barbash, coordinatrice del lavoro, ha spiegato che "è fondamentale quindi preferire i grassi omega 3 ai grassi omega 6". Quindi via libera agli alimenti sopradescritti e stop ai grassi che troviamo nella "margarina, negli oli vegetali e in una serie di snack, dolci e cibi da fastfood".

La ricerca si è avvalsa della collaborazione di 633 donne sopravvissute al cancro al seno. Gli studiosi hanno così indagato la relazione tra l'assunzione di omega 3 e il senso di pesantezza avvertito dalle pazienti.

Il 42% delle donne, a distanza di tre anni dalla diagnosi, lamentava una condizione di affaticamento. Ma tra le volontarie che avevano assunto quantità maggiori di omega 3, soltanto il 23% raccontava di avvertire la stessa condizione.

Secondo la ricercatrice, è necessario mangiare pesce due volte a settimana.

Può interessare:

Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio

Vitamina B e acidi grassi omega 3 non riducono l'incidenza di tumori

22 marzo 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti