Calvizie, individuata la proteina che blocca la crescita dei capelli


Ci sono persone che hanno provato ogni strada pur di non cedere alla calvizie. Hanno speso soldi, sono ricorse a ogni tipo di rimedio senza però ottenere un risultato soddisfacente. Ora una ricerca ha individuato una proteina che potrebbe essere la causa dei capelli che cadono e che purtroppo non tornano.

La proteina si chiama "Prostaglandina D2 - PGD2" ed è stata individuata in quantità significativa nelle zone calve degli uomini con alopecia.

A fare la scoperta è stato un gruppo di ricercatori dell'Università della Pennsylvania a Philadelphia. I risultati del lavoro, pubblicati su Science Translational Medicine, potrebbero dare nuove speranze a chi vive il problema.

Le prove di laboratorio hanno dimostrato che la PGD2 inibisce la crescita dei capelli. Secondo i ricercatori coordinati da George Cotsarelis, è possibile inibire l'azione della proteina con lozioni per uso locale.

Ciò dovrebbe riattivare la crescita spontanea dei capelli in quelle zone della testa interessate dall'alopecia.

A soffrire di calvizie sono soprattutto gli uomini (80%). Ma anche le donne non ne sono immuni, il 35% di quelle in età fertile e 50% di quelle in menopausa accusano il problema.

L'equipe di Cotsarelis è molto attiva in questo settore di ricerca. Un anno fa la scoperta delle staminali per rigenerare il capello, adesso quella della proteina che ne blocca la crescita.

Ora i prossimi passi sono quelli dedicati ad individuare i farmaci specifici che possano bloccare l'attività della PGD2.

Quello che ricercatori stanno facendo è testare dei farmaci utilizzati per altre indicazioni e che potrebbero essere utili allo scopo.

22 marzo 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo