Massaggio ai denti con dito e dentifricio aumenta la protezione dalla carie

Sulla salute dei denti se ne dicono tante, quindi ecco un'altra notizia che ci racconta come mantenere una corretta igiene dentale. Sembra che massaggiare i denti dopo il pranzo, un massaggio però effettuato con il dentifricio, aumenti del 400% la protezione dalle carie.

La recente ricerca è stata pubblicata dalla rivista Acta Odontologica Scandinavia, e riporta il lavoro svolto dall'Accademia Sahlgrenska dell'Universita' di Goteborg.

Secondo Anna Nordstrom, coordinatrice dello studio, dopo pranzo va bene anche se "si strofina il dentifricio con un dito". Infatti sarebbe altrettanto efficacie quanto uno spazzolino, ma attenzione, il dentifricio deve contenere una "quantità di fluoro tre volte superiore a quella standard".

La ricercatrice svedese ha comunque spiegato che il "dito" è in aggiunta al normale uso dello spazzolino da denti, da usare sempre alla mattina e alla sera con un dentifricio al fluoro.

La ricerca ha preso il via dopo il lancio sul mercato, avvenuto 8 anni fa, di una pasta dentifricia contenente una quantità tre volte superiore a quella dei normali dentifrici. Un prodotto principalmente rivolto alle persone particolarmente soggette alla carie dentale.

Così, con lo scopo di rilevare l'effettiva efficacia del dentifricio, gli studiosi si non messi in moto. I dati pubblicati riferiscono che "coloro che hanno utilizzato il dentifricio potenziato hanno avuto una protezione quadrupla rispetto a quelli che hanno usato il dentifricio standard due volte al giorno".

Ma i ricercatori aggiungono che, più o meno, lo stesso risultato è stato raggiunto anche utilizzando il normale dentifricio.

In sintesi, la conclusione è che il massaggio con il dito, dopo pranzo, oltre al normale spazzolino due volte al giorno "consente di conservare più a lungo il fluoro sulla placca dei denti".


Dieta, carie e salute dei denti. Che fare?

Carie dentale e cura dei denti per una buona salute della bocca

Carie: farmaci o stile di vita?

26 marzo 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo