Cerotto elettronico, l'elettrocardiogramma wireless


E' stato messo a punto un cerotto elettronico che consentirà di segnalare, fare diagnosi su eventuali patologie e prescrivere cure. Il tutto si svolge in modalità wireless, ossia senza fili.

All'apparenza è simile alla pelle, infatti il cerotto è stato anche battezzato "pelle elettronica", viene applicato sulle braccia e, tra i vantaggi attesi, consentirà di abbattere i tempi di trattamento o di monitoraggio per elettroencefalogrammi, elettrocardiogrammi ed elettromiografie che oggi si fanno abitualmente negli ospedali o presso studi medici.

Il cerotto è stato presentato nel corso dell'Exposition American Chemical Society (ACS) e messo a punto  dai ricercatori dell'Università dell'Illinois, coordinati da John Rogers.

Nella sua applicazione pratica il cerotto consentirà di monitorare le funzioni muscolari e cardiache, ma anche di controllare la salute del cervello.

Inoltre il dispositivo, non solo raccoglierà informazioni, ma potrà essere utilizzato anche per stimolare i muscoli in modo da coadiuvare "la riabilitazione dopo un incidente o per lunghi periodi di riposo a letto", ha spiegato Rogers.

Tutto ciò permetterà di superare "la necessità di rimanere legati alle macchine degli studi medici o di rimanere confinati nella stanza di un ospedale per le ore di trattamento o di monitoraggio''.

Rogers ha anche aggiunto che con il miglioramento delle funzionalità Wi-Fi, si potrà inviare le informazioni rilevate dal dispositivo direttamente al medico curante utilizzando un cellulare.

Pubblicità

Argomenti Correlati

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo