Cerotto elettronico, l'elettrocardiogramma wireless

E' stato messo a punto un cerotto elettronico che consentirà di segnalare, fare diagnosi su eventuali patologie e prescrivere cure. Il tutto si svolge in modalità wireless, ossia senza fili.

All'apparenza è simile alla pelle, infatti il cerotto è stato anche battezzato "pelle elettronica", viene applicato sulle braccia e, tra i vantaggi attesi, consentirà di abbattere i tempi di trattamento o di monitoraggio per elettroencefalogrammi, elettrocardiogrammi ed elettromiografie che oggi si fanno abitualmente negli ospedali o presso studi medici.

Il cerotto è stato presentato nel corso dell'Exposition American Chemical Society (ACS) e messo a punto  dai ricercatori dell'Università dell'Illinois, coordinati da John Rogers.

Nella sua applicazione pratica il cerotto consentirà di monitorare le funzioni muscolari e cardiache, ma anche di controllare la salute del cervello.

Inoltre il dispositivo, non solo raccoglierà informazioni, ma potrà essere utilizzato anche per stimolare i muscoli in modo da coadiuvare "la riabilitazione dopo un incidente o per lunghi periodi di riposo a letto", ha spiegato Rogers.

Tutto ciò permetterà di superare "la necessità di rimanere legati alle macchine degli studi medici o di rimanere confinati nella stanza di un ospedale per le ore di trattamento o di monitoraggio''.

Rogers ha anche aggiunto che con il miglioramento delle funzionalità Wi-Fi, si potrà inviare le informazioni rilevate dal dispositivo direttamente al medico curante utilizzando un cellulare.

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Marzo 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo