Trapianti: midollo osseo e rene, la madre dona e salva il figlio due volte


Due trapianti a distanza di anni, una mamma per ben due volte salva la vita a suo figlio. La donna di 55 anni aveva già donato il midollo osseo al figlio di 29 anni. All'ospedale Molinette di Torino l'ultimo intervento, il trapianto di rene.

Nel 2003 la mamma aveva donato il midollo osseo al suo ragazzo affetto da una grave forma di leucemia acuta linfoblastica.

L'intervento fu portato a termine con successo, ma la necessaria chemioterapia procurò al paziente delle complicazioni urologiche fino a compromettere la funzionalità renale. Così dal 2005 il ragazzo si è sottoposto regolarmente alla dialisi.

Ma non sempre tutto e destinato ad andare male. Infatti, grazie al midollo donatole dalla mamma, il sangue del ragazzo ha acquisito le caratteristiche genetiche di quello della madre.

Così, con un intervento durato circa otto ore la madre ha donato un suo rene al figlio. Quest'ultimo di fatti lo ha ricevuto senza rischi di rigetto perché il suo sistema immunitario deriva da quello del genitore.

30 marzo 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo