Salute over 65, happy hour come cena e cresce l'abuso di alcol


Alcol, alimenti ricchi di grassi e un regime alimentare completamente sbagliato come l'happy hour. La crisi economica mette a rischio la salute di chi ha meno soldi come gli anziani tra i 65 e 74 anni.

Meno soldi in tasca, quindi meno potere d'acquisto. Una condizione che induce una parte della popolazione anziana italiana verso una dieta alimentare dannosa per la salute.

Un fenomeno diffuso soprattutto nelle grandi città come Roma Milano dove il cosiddetto "happy hour" per pochi euro propina alimenti pieni di grasso, ma soprattutto alcol.

L'Istituto Superiore di Sanità (Iss) snocciola dati preoccupanti. In riferimento alla salute degli anziani, il 47,4% degli uomini e il 13,3% delle donne, tra i 65 e i 74 anni di età, eccede con il consumo di alcolici.

Si registra un aumento del 10% dei ricoveri per cirrosi epatica tra gli anziani,  in 10 anni sono passati al 36,4%.

Insomma gli over '65 cercano di risparmiare cenando con l'aperitivo, è "l'elemento emergente", fa notare Emanuele Scafato dell' Istituto Superiore di Sanità e direttore dell'Osservatorio

nazionale sull'alcol.

Sta di fatto che è un problema da non sottovalutare anche per la ricaduta economica sui conti della sanità pubblica causata dalle patologie derivanti dall'abuso di alcol.

7 aprile 2012

anziani, alcol, happy hour

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo