Basta diete difficili, dimagrire con meno grassi e più movimento


Altro che diete alla moda, di quelle che costano mille sacrifici, il segreto per dimagrire è quello di ridurre nella propria alimentazione i grassi e fare esercizio fisico. Lo conferma uno studio della Harvard Medical School che ha sede negli Stati Uniti.

Gli studiosi hanno messo a confronto i vari tipi di diete dimagranti oltre ad altri sistemi che vengono utilizzati per dimagrire. E i dati che sono stati pubblicati sull'American Journal of Preventive Medicine e appaiono confortanti.

Infatti, è stato preso in esame un campione di circa 4000 volontari, tutti obesi, e il 40% di questi è riuscito a perdere il 5% di peso corporeo in un anno.

La coordinatrice del lavoro, Jacinda Nicklas, ha spiegato che tra i sistemi messi a confronto quello più efficace sta nel "mangiare meno grassi e compiere regolare attività fisica".

La ricercatrice lo definisce un sistema "meno complicato" che stando ai dati fornisce risultati migliori rispetto a tutti gli altri sistemi come "diete popolari o alla moda, diete liquide, pillole per dimagrire e prodotti dietetici".

Anche un buon programma dietetico strutturato, ma assistito da un dietologo, offre buoni risultati.

Nicklas afferma che la riduzione del 5% del peso è un buon esito perché "si traduce in un miglioramento significativo delle condizioni di salute".

In sintesi, basta con le diete difficili e complicate anche perché, secondo la ricercatrice, il metodo migliore per dimagrire è "anche quello più economico e alla portata di tutti".

Non resta che provare, ma attenzione, è importante chiede sempre prima la consulenza di un medico esperto.

11 aprile 2012

Per approfondire:

Come combattere l'obesità

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti