Laser estetici sempre più richiesti, ma attenzione agli effetti collaterali


I pazienti chiedono sempre di più interventi estetici con il laser. Cancella le rughe, i tatuaggi, le macchie, spiana le rughe, uccide per sempre i peli, ringiovanisce la pelle, asporta nei e verruche e cancella la cellulite. Cosa si vuole di più?

Negli anni '70 il personaggio dei fumetti Satanik, eternamente bella e giovane (nonché cattivissima) si chiudeva in uno stanzino per irradiarsi con la luce magica di un gioiello segreto per mantenersi sempre così.

Norma Cameli, però, responsabile dell'Ambulatorio di dermatologia estetica dell'Istituto San Gallicano di Roma, al congresso internazionale di dermatologia "Hair-Nail and antiaging" in corso a Capri e patrocinato dall'Associazione donne dermatologhe Italia, mette in guardia contro l'illusione Satanik. "La gente li considera innocui e alternativi al bisturi, ma non è sempre così"

Al San Gallicano hanno lavorato in collaborazione con il laboratorio di fisica medica e la Cameli riferisce di aver misurato il reale potere di penetrazione del fascio laser sulla pelle, con campioni di carne di pollo e di muscolo di bovino, e di aver stabilito che i dosaggi possono essere ridotti.

Sono state valutate le impostazioni, e questa collaborazione fra fisici, medici e ingegneri si rivela fondamentale nell'uso delle tecnologie applicate alla medicina.

Il laser inoltre deve essere manutenuto perfettamente, usato secondo le ultime ricerche, e i medici devono essere consapevoli dei possibili effetti collaterali.

E' sempre un mezzo fisico di distruzione, se usato scorrettamente può lasciare cicatrici come qualunque altro mezzo distruttivo.

Precisione, quindi, e rispetto delle norme e delle evidenze più moderne quando lo si usa, a questo patto può, in molti casi, essere la luce miracolosa che promette di essere, non solo e non tanto da un punto di vista estetico.

Lisa Canitano

IN ARGOMENTO:

Rughe: trattamenti, rimedi naturali e prevenzione

12 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti