Apnee notturne e aumentato rischio di tumore, forse c'è una relazione


L'apnea, un disturbo respiratorio del sonno, potrebbe essere associata ad una maggiore incidenza di mortalità per cancro.

apnee notturne rischio tumore

Il condizionale è obbligatorio, ma questa è la sintesi di uno studio portato a termine dalla facoltà di Medicina  della University of Wisconsin.

F. Javier Nieto, responsabile del dipartimento di Scienze della Salute, nel corso della presentazione della ricerca all'American Thoracic Society 2012 International Conference di San Francisco, ha spiegato che tra le persone che soffrono di apnee notturne (sleep-disordered breathing,  SDB)è stata rilevata un'incidenza di morte di ben cinque volte superiore rispetto a quelle che non sono affette da questo disturbo.

Finora la SDB è stata sempre associata allo sviluppo di patologie come quelle cardiovascolari, ipertensione o depressione, ma ora la ricerca pubblicata sull'American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine aggiunge un nuovo e preoccupante elemento.

Secondo lo studio, almeno per quello che riguarda gli animali, la carenza di ossigeno (ipossia) causata dalle apnee notturne, "promuove l'angiogenesi (aumento di crescita vascolare) e lo sviluppo dei tumori".

Nieto, richiamando comunque alla cautela, ha aggiunto che "i disturbi respiratori nel sonno sono stati associati a un elevato rischio di mortalità per cancro, ma sono necessari ulteriori studi per replicare questi risultati".

Certamente, se la relazione tra SDB e mortalità per cancro trovasse conferma, il trattamento delle apnee notturne in quei soggetti colpiti da tumore, spiegano i ricercatori, potrebbe essere una strada per aumentarne le aspettative di vita.

22 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo