Apnee notturne e aumentato rischio di tumore, forse c'è una relazione

L'apnea, un disturbo respiratorio del sonno, potrebbe essere associata ad una maggiore incidenza di mortalità per cancro.

Il condizionale è obbligatorio, ma questa è la sintesi di uno studio portato a termine dalla facoltà di Medicina  della University of Wisconsin.

F. Javier Nieto, responsabile del dipartimento di Scienze della Salute, nel corso della presentazione della ricerca all'American Thoracic Society 2012 International Conference di San Francisco, ha spiegato che tra le persone che soffrono di apnee notturne (sleep-disordered breathing,  SDB)è stata rilevata un'incidenza di morte di ben cinque volte superiore rispetto a quelle che non sono affette da questo disturbo.

Finora la SDB è stata sempre associata allo sviluppo di patologie come quelle cardiovascolari, ipertensione o depressione, ma ora la ricerca pubblicata sull'American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine aggiunge un nuovo e preoccupante elemento.

Secondo lo studio, almeno per quello che riguarda gli animali, la carenza di ossigeno (ipossia) causata dalle apnee notturne, "promuove l'angiogenesi (aumento di crescita vascolare) e lo sviluppo dei tumori".

Nieto, richiamando comunque alla cautela, ha aggiunto che "i disturbi respiratori nel sonno sono stati associati a un elevato rischio di mortalità per cancro, ma sono necessari ulteriori studi per replicare questi risultati".

Certamente, se la relazione tra SDB e mortalità per cancro trovasse conferma, il trattamento delle apnee notturne in quei soggetti colpiti da tumore, spiegano i ricercatori, potrebbe essere una strada per aumentarne le aspettative di vita.

Apnee notturne e aumentato rischio di tumore, forse c'è una relazione

L'apnea come causa di incidenti

22 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo