Diabete: basta punture, la glicemia si misurerà con il laser

Vita più facile per il diabetico, la misurazione della glicemia tra poco sarà possibile effettuarla senza la necessità di pungersi con tutti i fastidi che ne conseguono come il rischio di infezioni o il dolore procurato dalla puntura.

La novità arriva da una ditta lombarda che ha messo a punto e brevettato il Glycolaser. Si tratta di un glucometro grande come un telefono cellulare che grazie alla luce di un laser è in grado di misurare la glicemia. E' sufficiente poggiare il dito nell'apposita finestrella e premere un pulsante. Sul display del dispositivo potrà essere letto il valore glicemico.

Glycolaser è stato presentato per la prima volta nel corso del Congresso Nazionale della Società Italiana di Diabetologia (Sid) a Torino.

Il dispositivo è stato sperimentato presso il Diabetes Research Center dell'Istituto San Raffaele di Milano e risulta avere una precisione di lettura della glicemia pari al 90%. Va considerato che per la messa in commercio è richiesta una precisione non inferiore al 95%.

Stefano del Prato, presidente della Sid, ha spiegato che "si sta lavorando per modificare lo strumento e migliorare le sue prestazioni. I dispositivi attualmente a disposizione sono affidabili nel 97-98% delle misurazioni".

La sperimentazione è stata eseguita su 171 persone adulte, di cui 136 affette da diabete, 4 da sindrome ipoglicemica e 31 invece non malate.

Emanuele Bosi, che ha coordinato la sperimentazione, ha chiarito l'importanza di un'accurata rilevazione "perché avere la glicemia a 70 e ricevere una misurazione che attesta 80 fa differenza, mentre averla a 160 e leggere 170 non cambia molto le cose ai fini della cura".

Bosi ha anche spiegato che la disponibilità dell'apparecchio, che introduce un metodo diverso di rilevazione, rappresenta una rivoluzione nella vita di un paziente malato di diabete.

A parte i fastidi procurati dalla puntura c'è anche un aspetto economico che non è da trascurare. "Oggi un diabetico che deve controllare la glicemia 6-7 volte al giorno - aggiunge Bosi - può spendere anche cinque euro di strisce".

Con l'apparecchio, invece, a parte il costo iniziale, il paziente è in grado di eseguire più test senza costi aggiuntivi.

L'importante, sottolinea l'esperto, è la precisione dello strumento che dovrà comunque essere sperimentato su un numero più ampio di pazienti.

Indice Glicemico, di che si tratta

Diabete: alimentazione, diete e attività fisica

Diabete gestazionale

Diabete: esami consigliati

Diabete: quali sono le diete salutari

26 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo