Giornata Mondiale senza Tabacco, Garattini: "Aumentare il prezzo delle sigarette"


Il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale senza il Tabacco e Silvio Garattini, Direttore dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche 'Mario Negri', sul settimanale Oggi rilancia l'allarme sul fatto che: "Il consumo di tabacco è in aumento anche perché vi sono poche ex-fumatrici ed è invece in crescita il numero di giovani che fumano".

Giornata Mondiale senza il Tabacco

Garattini pone l'accento sul fallimento della legge Sirchia che ha introdotto in Italia il divieto di fumare in tutti i locali pubblici. "L'impatto - dice - è stato di breve durata".

Così Garattini individua alcune soluzioni che possano contrastare il fenomeno, proposte che sicuramente faranno discutere.

La prima passa attraverso l'aumento del prezzo del pacchetto di sigarette, "certamente un modo efficacie per diminuire i consumi", dice Garattini. " La crisi attuale è un'ottima occasione - aggiunge - anche perché si aumenteranno le entrate dello Stato e nel lungo termine si diminuiranno le spese per il Servizio Sanitario Nazionale che avrà meno malattie da curare.

Il farmacologo poi ritiene che per i fumatori potrebbero essere messi a disposizione dei preparati alla nicotina per allontanare il bisogno di accendere la sigaretta.

In questo modo, anche se non si combatte la tossicodipendenza, "si riduce considerevolmente l'intossicazione da sostanze cancerogene ed infiammatorie responsabili per vari tipi di tumore, infarti cardiaci e gravi malattie respiratorie".

29 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo