Dormire poco alza il rischio di ictus


Per le persone anziane o di mezza età dormire un tempo inferiore alle sei ore per notte può aumentare il rischio di ictus. La notizia arriva da una ricerca svolta dagli studiosi statunitensi dell'University of Alabama, presentata alla conferenza annuale "Sleep 2012".

dormire poco rischio ictus

Lo studio, durato circa 3 anni, ha coinvolto 5666 individui che non erano stati colpiti da ictus e che non soffrivano di apnee notturne.

Megan Ruiter, coordinatrice della ricerca, ha spiegato che "nelle persone adulte o anziane relativamente in salute, dormire per poche ore a notte potrebbe avere un'influenza negativa sull'insorgenza dell'ictus".

La ricercatrice ha chiarito che il poco sonno può essere interpretato come un sintomo precursore dell'ictus, oltre ad altri fattori di rischio. Quindi, meno di sei ore di sonno notturno può determinare la comparsa di fattori di rischio che alzano la probabilità di un attacco.

Altra notizia interessante riguarda le persone obese. La ricerca non ha individuato nessuna relazione diretta tra il tempo dedicato al sonno e il rischio di ictus.

L'obesità, è stato spiegato, di per sé rappresenta probabilmente un maggior fattore di rischio che influisce sulla salute in misura maggiore rispetto alle ore di sonno.

12 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo