Stress, è una delle cause della depressione


Sulla cause della depressione si è molto argomentato. Disturbi del comportamento, fattori familiari genetici o biologici oppure ambientali e psicologici. Sta di fatto che questa malattia, anche definita disturbo dell'umore, resta ancora un'incognita, più o meno, per gli specialisti della mente.

stress e depressione

Una novità arriva dagli Stati Uniti dove i ricercatori dell'Università di Yale hanno messo in relazione la depressione con un altro dei grandi mali della vita moderna, ossia lo stress.

Secondo gli scienziati, depressione e stress sono fortemente correlati tra loro. Una condizione di stress duratura, per non dire cronica, frena la produzione di una proteina chiamata neuritina che svolge la funzione di proteggere il cervello proprio da disturbi umorali come la depressione.

La ricerca è frutto di una sperimentazione su topi da laboratorio sottoposti a fattori stressori come la scarsità di cibo, la mancanza di socializzazione e di gioco e un disordine tra l'alternanza del giorno con la notte.

I topi, sottoposti a questo stress cronico, hanno fatto registrare "una forte diminuzione dell'attività del gene per la neuritina, proteina che gioca un ruolo fondamentale nella plasticità cerebrale e nella risposta alle nuove esperienze e al controllo degli sbalzi d'umore", ha spiegato Ronald Duman, coordinatore della ricerca.

Quindi, secondo gli studiosi, lo stress cronico è un fattore che può influire sul cervello predisponendolo alla sindrome depressiva.

Lo studio sottolinea un aspetto interessante, quello che il "potenziamento dell'attività della neuritina produce effetti del tutto equivalenti".

La ricerca è stata pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).

29 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo