Aids: "il paziente di Berlino" primo uomo guarito dal virus Hiv


"Il paziente di Berlino", l'uomo che rappresenta un faro di speranza per molti malati di Aids, finalmente assume un volto e una voce.

aids

Timothy Brown, il solo malato di Aids dichiarato ufficialmente guarito, porta la sua testimonianza alla XIX Conferenza mondiale sull'Aids che si svolge a Washington dove si alterneranno circa 25 mila persone tra scienziati, star dello spettacolo e politici.

L'uomo si trova davanti alla platea con l'espressione inconfondibile di chi ne ha viste di tutti i colori tra terapie e trapianti.

"Sono davanti a voi come l'unico uomo a poter dichiarare di essere guarito dall'Aids – ha detto Brown accendendo una luce di speranza - non sono un concetto astratto, sono un essere umano, ma il mio scopo è dichiarare che sono solo il primo dei molti che verranno liberati dall'Hiv".

Coglie così anche l'occasione di annunciare la costituzione di una Fondazione che porterà il suo nome e che perseguirà l'obiettivo di individuare una cura che possa liberare tutti dalla malattia.

Insieme alla World Aids Organization, la Fondazione Brown raccoglierà i soldi necessari da devolvere ad una ricerca che metta appunto cure coraggiose e d'avanguardia.

In fondo la sua guarigione si deve all'intuito ed al coraggio di un oncologo di Berlino. Brown era infatti sieropositivo dal 1995, a questo si aggiunse nel 2006 una diagnosi di leucemia acuta mileloide.

Il medico tedesco mise in pratica un'intuizione definibile d'avanguardia, quella di curare la leucemia trapiantando in Brown delle cellule staminali prelevate da un soggetto immune al virus dell'Hiv.

Guarito dalla leucemia, a distanza di 5 anni l'uomo è stato dichiarato libero anche dal virus dell'Hiv.

Per questo motivo Brown interviene al Congresso cercando di sensibilizzare la comunità scientifica e politica nell'insistere con la ricerca anche con sperimentazioni coraggiose che possano "seguire strade originali come è stato nel mio caso, non dobbiamo accontentarci di ciò che la scienza ci presenta come terapia consolidata. E anche puntare ad un sistema sanitario che permetta questa possibilità".

Brown ha voluto spazzare via ogni dubbio e perplessità sulla sua guarigione raccontando che da 5 anni non assume farmaci contro l'Aids e che il virus Hiv è completamente scomparso dal suo organismo.

25 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo