Spermatozoi ricavati dalle cellule della pelle umana


Sono stati prodotti degli spermatozoi partendo dalla pelle umana. La notizia è apparsa su Cell Reports, secondo i ricercatori potrebbe essere in futuro una soluzione all'infertilità maschile.

Gli studiosi statunitensi dell'Università di Pittsburgh, partendo dalla pelle umana, hanno prodotto spermatozoi nella fase iniziale del loro sviluppo.

La procedura, spiegata nell'articolo, ha utilizzato un mix di sostanze chimiche per riportare indietro lo sviluppo delle cellule della pelle fino ad ottenere cellule molto simili alle staminali embrionali.

Non è la prima volta che la scienza raggiunge l'obiettivo di riprodurre gli spermatozoi, già in precedenza i ricercatori sono riusciti a produrre il seme maschile partendo da cellule staminali embrionali.

Ora, invece, ci sono riusciti con la pelle umana anche per superare possibili problematiche di tipo etico.

Comunque, quello raggiunto non è che un primo obiettivo. La sfida dei ricercatori ora sarà quella di riprodurre cellule in grado di fecondare gli ovuli.

Gli scienziati spiegano nell'articolo che "Lo sperma può essere conservato per future procedure di inseminazione artificiale, ma questa tecnica non aiuta alcuni pazienti, come i ragazzi colpiti da tumore in età prepubere".

Quindi, secondo gli studiosi, la produzione di spermatozoi consentirà anche a questi di avere figli naturali.

Ovviamente la notizia ha già sollevato polemiche, ma i tempi previsti per un eventuale sperimentazione sono talmente lontani da renderle superflue.

31 agosto 2012

Sterilità maschile e femminile, cause e cure

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti