Poca acqua a colazione, bambini a scuola disidratati


Bere acqua è importante, anche se la cosa riguarda grandi e piccoli, la ricerca che lancia un avvertimento si rivolge ai genitori. I bambini a colazione non bevono a sufficienza.

Bambini e idratazione

E' inutile sottolineare che l'acqua è la componente fondamentale, e la più presente, del corpo umano.

Se l'organismo non è sufficientemente idratato si può avvertire sonnolenza durante la giornata (a causa dell'insonnia), affaticamento, vertigini, un senso di debolezza, solo per fare qualche esempio.

Sintomi che possono creare problemi di attenzione in classe incidendo così  sulla performance scolastica dei bambini.

Quindi attenzione, assicurarsi che a colazione, ma anche durante la giornata, il bambino sia sempre sufficientemente idratato.

A sottolineare il problema è una ricerca condotta dalla Paris Descartes University Medical School, con la collaborazione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Lo studio, coordinato da Gerard Friedlander, ha coinvolto 515 bambini, 12 scuole di Verona ed è stato portato a termine tra febbraio e maggio dello scorso anno.

Ai bambini sono state analizzate le urine mezz'ora dopo la colazione ed è risultato che "quasi 2 terzi dei bambini, dopo la colazione, ha un'insufficiente idratazione", come spiegato da Friedlander.

"L'urina mattutina, prima della colazione, è concentrata e rispecchia uno stato di digiuno e restrizione di liquidi che avviene durante le ore di sonno", ha aggiunto il ricercatore che poi a spiegato che la colazione dovrebbe ristabilire la corretta reidratazione, cosa "che però non avviene".

Quindi i genitori sono avvisati.

10 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti