Mezza età a 55 anni e anziani a 70, dipende dallo stato d'animo


Una volta la "mezza età" era stimata intorno ai 40 anni, oggi, sarà grazie ad una migliore alimentazione, ad uno stile più attivo o più semplicemente alla medicina estetica, un cinquantenne si sente tutt'altro che una persona di "una certa età".

Mezza età a 55 anni

Aumentando il numero degli anni necessari per iniziare a sentire la certa età, crescono anche gli anni per definirsi anziani.

Quindi, secondo un'indagine online della BBC, i cittadini del Regno Unito si considerano anziani solo dopo aver superato i 69 anni (68 anni e 277 giorni), mentre la mezza età arriva a 55 anni, anzi, per la precisione a 54 anni e 347 giorni.

Tra i mille adulti di età superiore ai 50 anni che hanno partecipato al sondaggio, c'è anche un 29% che si sente giovane fino ai 60 anni.

Un su cinque degli intervistati (19%), più che sulle condizioni di salute, pone l'accento sullo stato d'animo, sul senso di felicità e il modo di affrontare la vita.

Certo, gli inglesi hanno un approccio diverso all'esistenza dai cugini americani. Le ultime ricerche su questo argomento fatte negli Stati Uniti datavano la mezza età intorno ai 35 anni. Colpa della crisi e delle ansie che questa scatena, motivo per cui si invecchia prima... hanno commentato in molti.

Ora, non è che i cittadini del Regno Unito se la passino meglio, quindi quello "stato d'animo" potrebbe essere identificato con il loro "sense of humor", chissà.

I ricercatori che si sono occupati della materia concordano su un punto, quello che una maggiore tranquillità e consapevolezza corrispondono alla maturità di una persona.

Affermazione che appare confermata da più della metà dei cinquantenni intervistati che hanno detto di sentirsi "più fiduciosi, con un carico di esperienze maggiore, meno spaventati dal compiere eventuali errori".

20 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo