Sterilità maschile, scoperta la proteina che "prende a calci" gli spermatozoi


Se gli spermatozoi sono troppo addormentati, ora è stata scoperta una proteina capace di risvegliarli e di metterli in grado di fertilizzare l'ovulo.

spermatozoi  
La notizia arriva da uno studio pubblicato su Fertiliy and Sterility, la proteina prende il nome di PLC-zeta (PLCz) ed in grado, come si legge nell'articolo, di "prendere a calci" gli spermatozoi contrastando l'infertilità maschile, ma non solo.
 
La ricerca,  coordinata dagli scienziati britannici Tony Lai e Karl Swann della Scuola di medicina dell'Università di Cardiff, ha rilevato che lo sperma produce al momento della fecondazione una proteina essenziale per l''ovulo, appunto la PLCz.
 
Grazie a questa l'ovulo "si attiva" facendo partire i processi necessari allo sviluppo embrionale.
 
Lai spiega che "alcuni uomini sono sterili perché il loro sperma non riesce ad attivare gli ovuli" ecco quindi che quando gli spermatozoi si uniscono all'ovulo non si mette in moto nulla.
 
Tra le possibili cause individuate per questo "nulla di fatto" c'è proprio la probabilità che la PLCz non funzioni come dovrebbe.

Lai ha spiegato inoltre che lo studio ha utilizzato una proteina umana ottenendo gli stessi "risultati positivi che avevamo già osservato, ma solo negli esperimenti con i topi".

Altro elemento interessante spiegato dagli scienziati è che anche l'ovulo non fecondato per il cattivo funzionamento della proteina (ma anche per altre ragioni legate all'infertilità maschile), può essere trattato con la PLCz per essere "attivato".

Secondo i ricercatori "anche se questo è stato un esperimento di laboratorio, in futuro si potrebbe produrre la proteina PLCz e utilizzarla per stimolare l'attivazione dell'ovulo in modo del tutto naturale".

Per Lai anche per le coppie che ricorrono alla fecondazione in vitro, la tecnica sperimentata potrebbe alzare le probabilità di  una gravidanza.

22 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti