Allarme Fimp: troppo make-up per le bambine, dermatiti in aumento


Evidentemente i modelli femminili che tracimano dai programmi televisivi fanno presa sulle più piccole. Abbandonate le bambole, le bimbe già all'età di 7-8 anni sembrano molto più propense alla cura dell'aspetto fisico con un uso probabilmente così eccessivo di cosmetici e make-up da preoccupare i pediatri italiani.

Trucco per bambine

Rossetti, lucidalabbra, mascara, profumi persistenti e irritanti anche per le mucose orali, sarebbero alla base dell'aumento di dermatiti nelle bambine.

I pediatri, che si riuniranno per il VI Congresso nazionale Fimp che si terrà a Genova dal 27 al 29 settembre, segnalano il fenomeno con preoccupazione "da monitorare attentamente''.

''L'uso del make-up tra i bambini ha portato ad un'impennata delle dermatiti da contatto o allergiche, facendo registrare un +16,7% di tali patologie nella fascia di età 8-12 anni''.

Giuseppe Mele, presidente della Fimp ha spiegato che ''il trend da segnalare è che oggi i bambini sono considerati sempre più come 'giocattoli in vetrina', una spettacolarizzazione e un 'accessorio' dei desideri dei genitori''.

Bambini che "perdono identità", come una specie di "accessori viventi" placano l'ansia"della mamma che desidera abiti firmati e costosi, non potendo acquistarne per sé, li compera per i figli, che diventano una sorta di 'proiezione' dei propri desideri', dei 'mini-me'".

"Bambini e adolescenti ci guardano ammiccanti, sensuali dalle immagini pubblicitarie", dice Mele spiegando che qualcosa si è modificato nel mondo dei piccoli, qualcosa che ha travolto i modelli tipici di un'età infantile e che ne ha trasformato la loro immagine.

Conseguentemente la pubblicità ora si rivolge direttamente a loro, mentre prima il messaggio era indiretto "facendo leva sulle madri", ora ''i minori stanno diventando nuovi oggetti del marketing" e il mercato gli si rivolge in modo diretto ed esplicito.

Acne: la cura per gli adolescenti

Acne: sintomi, cause, cure e rimedi

25 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti