Salute, FIMMG: un defibrillatore in ogni studio medico

In ogni studio medico un defibrillatore semi-automatico per abbassare il numero dei decessi improvvisi. Questo è l'obiettivo dichiarato dalla Federazione Italiana medici di medicina generale (FIMMG).

 La FIMMG, riunita per il congresso nazionale a Villasimius, ha annunciato di avere avviato, in collaborazione con la Società Italiana sistema 118, i primi corsi teorico-pratici che formeranno i medici di famiglia. 

Si tratta di un progetto ambizioso che si pone di dotare di un defibrillatore cardiaco gli studi medici, privilegiando soprattutto le aree più isolate del Paese.

Il defibrillatore semi-automatico è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura che, se eseguita rapidamente, e magari nello stesso luogo dove è avvenuto l'arresto cardiaco, consente di salvare un considerevole numero di persone.

Donatella Alesso, responsabile della Divisone Formazione FIMMG, ha spiegato che "A oggi risulta essere carente la presenza di questi strumenti salva-vita negli ambulatori medici''.

Sono 73 mila le persone che in Italia muoiono per arresto cardiaco improvviso, ha spiegato Isabella Bartoli del Servizio di Emergenza Urgenza Sanitaria 118 di Catania, che coordina il progetto.

''Tutto dipende dalla tempestività dei soccorsi – aggiunge Bartoli - il defibrillatore diventa quindi fondamentale, anche perché il 118 non può arrivare in tempo utile''.

In argomento

Gli italiani si curano meno a causa della crisi

4 ottobre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo