Avvelenamento da funghi, dopo il trapianto di fegato sciolta la prognosi


Trapianto di fegato riuscito nel ragazzo di Fiuggi che aveva ingerito funghi tossici. Il giovane il 2 ottobre scorso si era procurato un avvelenamento da funghi della pericolosa specie Amanita phalloides.

Avvelenamento da funghi

Trasportato all'Ospedale San Benedetto di Alatri, il 4 ottobre era stato poi ricoverato alla Rianimazione del Policlinico Umberto I di Roma.

Successivamente, vista la gravità delle condizioni, il giovane è stato trasferito al policlinico Gemelli di Roma per valutare la necessità di  un trapianto di fegato resosi necessario dall'insufficienza epatica acuta fulminante.

Lunedì scorso il trapianto è stato eseguito dall'equipe diretta dal professor Salvatore Agnes e due giorni dopo il giovane ha ripreso conoscenza ed ha cominciato a respirare autonomamente.

Ora la prognosi è stata sciolta.

Questo è il periodo dei funghi, ma sembra scattata un'emergenza per gli avvelenamenti.

Un altro trapianto di fegato è stato eseguito nei giorni passati su una bambina di due anni di Bergamo che aveva consumato funghi velenosi.

A Bologna è invece ricoverato in attesa di trapianto, all'ospedale Sant'Orsola Giancarlo Genova, il ventottenne giocatore football americano dei Warriors, la squadra di casa.

Anche lui, dopo una cena in cui ha ingerito funghi avvelenati, si è trovato con un avvelenamento degenerato in epatite fulminante.

Per approfondire:

Epatite A, B e C. Sintomi, diagnosi e cura

15 ottobre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo