Papilloma virus, il vaccino non aumenta i rapporti a rischio

Le ragazze a cui è stato somministrato il vaccino contro il Papilloma virus non sarebbero più propense a rapporti sessuali a rischio. Lo rivela una ricerca statunitense pubblicata su Pediatrics.

Lo studio, condotto dall'Università Emory di Atlanta, ha coinvolto circa 500 ragazze. Stando ai risultati, sembrano cadere pregiudizi e luoghi comuni espressi dai genitori che temono il rischio che l'immunizzazione dalla malattia possa produrre un senso di libertà inducendo a rapporti non protetti.

Le 500 ragazze coinvolte nella ricerca sono state tutte vaccinate contro l'Hpv tra gli anni 2006 e 2007.

Lo studio nel 2010 ha selezionato 107 partecipanti per sottoporle ad un test di gravidanza, mentre altre 55 hanno eseguito il test per la clamidia.

La ricerca ha quindi messo a confronto il gruppo di ragazze vaccinate con quello di ragazze che non avevano fatto il vaccino.

E' risultato che in ambedue i gruppi ci sono state due gravidanze. Per quanto riguarda invece la clamidia, nel primo gruppo è stato individuato un solo caso, mentre tra le ragazze non vaccinate ne sono stati individuati tre.

I ricercatori hanno quindi spiegato, con il sollievo dei produttori del vaccino, che  "i genitori possono stare tranquilli, non ci sono segni di aumento dell'attività sessuale in seguito al vaccinazione".

Il virus Hpv è ritenuto responsabile del cancro della cervice uterina. E' opportuno ricordare che le donne vaccinate contro il virus devono comunque sottoporsi a controlli periodici con il Pap test.

Quest'ultimo è raccomandato dal ministero della Salute per le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, e va ricordato che proprio grazie a questo test, che consente di individuare le lesioni pre-cancerose, negli anni si è abbassata la mortalità per tumore nelle donne.

Altra cosa importante, l'Hpv non è la sola malattia a trasmissione sessuale che si può contrarre. Pertanto l'uso del preservativo, strumento di protezione indispensabile, è sempre raccomandato.

Per approfondire:

Tutto sul Papilloma virus (Hpv)

16 ottobre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo